Per ricevere gli aggiornamenti:

giovedì 27 febbraio 2014

Un romanzo in 9 giorni - Giorno #8

Anche oggi superlapidari.
Ebbene, signori, so che vi aspettavate l'annuncio della fine... ma NON arriverà.
Ieri sera mi sono preso una (credo) meritata pausa dopo una settimana oltre i limiti dell'umana comprensione. Sono venuti a trovarmi alcuni amici e abbiamo fatto cose da nerd (no, non sono giochi sessuali).

Ho scritto praticamente fino a che sono arrivati a casa mia, poi abbiam giocato, poi sono andati via e ho cenato verso mezzanotte.
Ecco, la cena ha disintegrato ogni mia capacità di veglia.
Dopo una settimana in cui nella notte in cui ho riposato di più ho dormito 4 ore, la cena è stata decisamente una strategia sbagliata. Insomma, mi sono banalmente addormentato mentre messaggiavo con un'amica (rumorosa e simpatica, speravo riuscisse a tenermi sveglio almeno per passare il picco di abbiocco post-pasto). Sono giusto giusto riuscito a finire il capitolo 37 prima di crollare come un sacco di #nonvidicocosa.



La sfida mi ha preso in giro tutto il tempo, mentre dormivo!


Comunque, ovviamente, addormentandomi, mi sono bellamente dimenticato di fermare il timer di scrittura (come anche ieri, e poi dico che sono uno che impara dagli errori passati :) ).
Quindi toglierò le mie 4 ore e mezza di sonno al conteggio (ora sono le 5.30 e mi sono addormentato circa all'una).

Comunque, signori, oggi è arrivato il momento di prendere una decisione definitiva sul finale della storia, ormai mancano gli ultimi 3 capitoli e non posso più rimandare. Me li divorerò in giornata (non credo tutti in mattinata, io lavoro al top solo di notte, quando non c'è rumore e le notifiche del telefono non sono così pressanti) e quindi devo per forza decidere cosa narrare. Avevo deciso ieri, ma oggi non so, forse cambierò idea, tanto di finali ne ho ben 5 disponibili.
Quindi, insomma, siamo quasi alla fine, ancora non mi spiego bene come sia successo che io sia arrivato fin qui, mi sembra ieri che dicevo "ca**o, come li scrivo 40 capitoli in 7 giorni? (vi ricordo che la stesura effettiva l'ho cominciata al giorno#3, i primi 2 giorni e mezzo sono andati via in schematizzazione, scrittura e riscrittura della trama).
Ma, proprio come dicevo nel post del giorno#2, è solo grazie al lavoraccio di schematizzazione che sono riuscito a lavorare in modo sensato. Avere una roadmap con tappe ben delineate e modalità codificate mi ha permesso di viaggiare rapido e in modo efficiente verso la meta.
Ho solo una decina di piccole integrazioni da fare al testo (dettagli che mi sono accorto in fase di stesura di aver tralasciato), me le sono appuntate mentre scrivevo, quindi anche per quelle credo che non ci vorrà molto. Poi ci sarà solo da rileggere e sistemare un po'la forma, sperando di aver fatto tutto sommato un buon lavoro.
Sono ben cosciente dei suoi limiti, ho dovuto sacrificare approfondimenti e alcuni ruoli, in certi pezzi ho dovuto usare escamotage secondo me poco felici per far passare certe informazioni al lettore, ma non è niente che un'iniezione di altri 50-60k  non possa sistemare. MA si farà in futuro.
Comunque, prepariamoci alle deludenti statistiche del giorno #8.
Il timer l'ho fermato che segnava 48h03m01s, il che significa che, togliendo le 4 ore e mezza di sonno e considerato che per le prime 4 ore della giornata non ho tenuto acceso il timer per bilanciare le 4 ore di sonno di ieri (in cui, se vi ricordate, mi ero ancora dimenticato di fermare il timer), insomma, dopo svariati conti strani e di cui vi chiedo di fidarvi, viene bellamente fuori che ieri ho scritto per (circa) 5 ore, che, contando che sono state accumulate tutte di giorno, sono tante.

quindi...
STATISTICHE DI GIORNATA

  • Capitoli scritti 4,5 (ho finito il 32, lasciato a metòieri e sono arrivato fino al 37 compreso)
  • tempo di scrittura 5h01m26s (numeri a caso, ma dire solo 5 ore mi sembrava poco credibile! u.u)
  • caratteri scritti (piano, preparatevi, oggi sono pochi) : 28'468
  • media caratteri all'ora: 5'693 circa
Queste statistiche sono in linea con le mie aspettative, in genere di giorno scrivo 15k e di notte triplico, fino ai 40 che avete visto soliti.
Ho saltato la notte ieri, quindi vuol dire che ho scritto davvero molto rispetto al mio solito durante la giornata.
Comunque, giustificazioni a parte, credo sia ora di andare a scrivere questo benedetto finale! Che poi, non dimentichiamocelo, devo anche revisionarlo entro il 28 sera (revisionare è un processo più lungo e pesante rispetto a scrivere, almeno per me!).
Ma la revisione non era inclusa nella sfida... quindi non ve ne parlerò in questi post. ;)
La cosa che ci terrei a far notare (spudoratamente per ricevere dei complimenti) è che NON SO SE L'ABBIATE NOTATO ma ho praticamente finito la stesura con un giorno di anticipo rispetto ai giorni che mi ero dato, che già erano pochissimi!
Quindi, forza, complimentatevi! u.u
Hahahaha :)

Dai, basta, scemate a parte, vi linko la colonna sonora di questa giornata e che userò di sicuro anche per domani, gli ultimi capitoli meritano qualcosa di notevole. u.u

(l'album è su soundcloud, non su youtube, quindi non vi uscirà il plugin, ma voi cliccate QUI e buon ascolto!)

Vi lascio con una bella immagine che ben riassume quello che è successo e che ha portato al lancio della sfida del 1romanzoin9giorni.



Buona giornata a tutti, io ora me ne torno a scrivere... sempre che la sorte non decida di farmi qualche altro brutto scherzo... se la sorte fossi io, la buccia di banana la metterei proprio un metro prima del traguardo...
A domani per sapere finalmente se questa sfida l'avrò vinta io oppure il mese di febbraio! ;)

Giorno precedente (#7)
Giorno successivo (#9)

1 commento:

  1. Complimenti! Hai finito con un giorno d'anticipo! Tutti abbiamo tifato per te e non avevamo dubbi sul buon esito della prova... adesso, però, pubblica le specifiche dello SPECIALE dello Skannatoio: le squadre fremono.

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi