Per ricevere gli aggiornamenti:

venerdì 21 febbraio 2014

Un romanzo in 9 giorni - Giorno #2

Ciao a tutti, siamo qui riuniti per aggiornarvi sui progressi del romanzo che mi sono prefissato di scrivere entro il 28 febbraio.

La notizia di oggi è che mi sento come Tony Stark negli Advengers (tanto "la d è muta" [cit.])
Quando Cpt America gli dice "ci serve un piano d'attacco"
E lui risponde "io ho un piano: attacco!"




Se Dio mi concederà ispirazione, costanza, volontà, fortuna e tranquillità... nonché delle dita che battono sulla tastiera a frequenze da gatling (per i profani, le gatling sono QUESTE... Per info, sparano 3000 colpi al minuto, che può sembrare un numero non assurdo, ma vuol dire 50 colpi al secondo........ io lo trovo spaventoso...) credo che potrei anche farcela, per quanto, si sapeva già prima di partire, l'impresa è praticamente impossibile. Ma non siamo certo gente che si fa spaventare da certi dettagli. ;)

Comunque, com'è andata la giornata di oggi?
Bene, direi, Dopo aver definito la trama per linee generali, oggi ho scritto nero su bianco tutti i paragrafi/capitoli di cui sarà composta la storia, li ho spiegati, narrati per esteso, ho limato e riletto tutto per controllare che tutti i dettagli fossero al loro posto, perché una volta che comincerò a scrivere, non ci sarà tempo per le correzioni e per i "oh, cavoli, qui dico questa cosa che è in contraddizione con quello che ho detto 50 pagine fa". Quindi era davvero importante che tutto fosse a posto prima di cominciare a scrivere.
Oggi di romanzo vero e proprio non ho scritto nulla, ma di schema narrativo ho scritto circa 60'000 caratteri, che sono davvero tanti.
(per darvi le proporzioni, credo che il romanzo in tutto verrà lungo tra i 300'000 e i 400'000 caratteri... se scrivessi 60'000 caratteri al giorno lo finirei in 5 giorni e sarei di diritto da considerare NON appartenente al genere umano.
So che per molti di voi questi numeri sono senza senso perché non capite le proporzioni, ma i colleghi scrittori possono capire e credo che confermeranno che l'impresa è da sbroccati pazzi masochisti con una forte inclinazione suicida.

Quindi, sono indietro? Sì!
Quello che ho fatto oggi è stato utile? Più che utile, direi imprescindibile.
Se dovessi riuscire nell'impresa, il merito sarà al 75% da attribuire al lavoro fatto oggi.
Sono ottimista? No, ma più di quando ho cominciato, adesso credo davvero di avere una piccola risicata possibilità, fino a ieri no, ma ci stavo provando lo stesso.

Ah, chicca della giornata. Ci sono due diversi finali possibili per la storia, entrambi molto coerenti ed entrambi funzionali e, banalmente, "fighi" (almeno secondo me).
L'ultimo capitolo e l'epilogo non li ho schematizzati di proposito, sceglierò quale dei due finali adottare solo nel momento in cui arriverò a narrare quella parte.
Quindi, a ora, il finale è a sorpresa anche per me.

Altre curiosità:
Mentre schematizzavo un paio di scene di quelle tese (inteso ad alta tensione emotiva, suspense), ho interrotto la scrittura e mi sono guardato attorno perché mi sentivo stranamente osservato (e io non sono un tipo facilmente impressionabile). Se riuscirò a renderle bene nel romanzo come ce le ho in testa, credo che potrebbero essere davvero dei punti forti.

Poi, oggi ho finalmente trovato la chiave di volta che rende tutta la trama credibile e coerente (cioè, questo lo deciderete voi, ma per ora dico che a me pare tale), quindi adesso sono soddisfatto all'85% della trama che ho imbastito, soprattutto da metà in poi (anche perché prima succedono tante cose che giustamente sembrano scollegate, i fili si congiungono sempre più mentre si va verso la fine).

Colonna sonora di oggi, bella lanciata, avevo bisogno di alti livelli di produttività, quindi ho sfoderato l'artiglieria pesante:

Stamattina questa...


(Oppure cliccate QUI per il link diretto a youtube)

Oggi pomeriggio questa:


(Cliccate QUI per il link)

Per ora è tutto, gentaglia, da domani si comincia davvero a scrivere il romanzo, la mia giornata di lavoro sta finendo ora (sono le 5.49 del mattino), potrei andare avanti ancora ma non avrebbe senso, meglio dormire un po'e cominciare la stesura quando mi sveglio, a mente fresca.
Oggi si parte con il timer e con il counter caratteri.

A domattina con l'aggiornamento su quello che farò oggi.

Grazie del supporto che mi state dando in tanti, i messaggi motivazionali più divertenti (che sono anche i più irripetibili), mi stanno arrivando in chat di facebook e su whatsapp, quindi non li vedete ancora, ma a fine impresa raccoglierò quelli più divertenti in un post e rideremo assieme. ;)
Buonanotte a me e buongiorno a voi. :)

Giorno precedente (#1)
Giorno successivo (#3)

2 commenti:

Facci sapere cosa ne pensi