Per ricevere gli aggiornamenti:

mercoledì 26 febbraio 2014

Un romanzo in 9 giorni - Giorno #7

Post velocissimissimo!
Le crisi di giornata oggi hanno toccato il loro apice con il più classico dei sabotaggi, quello proveniente da coloro di cui ti fidi!

Dovete sapere che i profumini da ambiente/da macchina sono un po'la mia criptonite... non so se io vi sia allergico o cosa, fatto sta che appena li sento mi viene mal di testa, ma proprio tipo:
uh, profumi.... aaaaaaAAAAAARRRRGGGHHHH!!!!



ecco, ieri mi sono svegliato con dei profumini da ambiente che impregnavano l'aria... quindi ho bellamente detto "ok, impresa, è stato bello, ci siamo voluti bene, ci abbiamo provato ma non ha funzionato".

Non è da me arrendermi, quindi ci ho provato lo stesso, ma vi giuro che sono stati momenti tragici. So che detta così sembra una cavolata, ma i profumini mi fanno stare DAVVERO male.
Arbre magique e ambi pur sono, per me, da trattare alla stregua di terroristi.
DEAD or ALIVE, preferibilmente DEAD.

Comunque, ieri è stata quindi una giornata atroce, nonostante finestre aperte e ventilatori a cercare di ributtare indietro gli effluvi che mi assediavano, la mia testa è stata come nella foto qui sopra per, boh, TUTTO il giorno. Non ho più avuto il coraggio di guardare quanti capitoli io abbia scritto e/o quanti caratteri, ma lo farò tra poco e non credo che il risultato mi piacerà.

Oggi anche il timer lascia il tempo che trova, due volte mi sono proprio dimenticato di farlo partire, una volta di fermarlo mentre andavo a pranzo... e mi sono persino dimenticato di fermarlo quando mi sono addormentato... insomma, cose del tutto a caso.
(ve l'avevo detto io che i profumini mi ammazzano proprio, non scherzavo).
Sul fatto che non l'ho fermato quando mi sono addormentato c'è poco da dire, sono crollato sulla tastiera mentre scrivevo, con pezzi della mia bellissima materia grigia che colavano sui tasti, è ovvio che non abbia fermato il timer. L'ultima volta che ho guardato l'ora erano le 3, ora sono le 7.30 di mattina, quindi credo basti togliere 4 ore circa dal conteggio, le recupererò oggi e saremo tutti contenti per i tempi in linea.

Riporto le informazioni per dovere di cronaca

Timer fermato a 43h05m07s, meno le 4 ore circa di sonno diventa 39h05m07s. Che rispetto alle 32h57m10s cui abbiamo stoppato ieri, diventano ben 6h07m57s. Come potete vedere, non molte rispetto ai giorni passati. MOLTISSIME se considerate quanto male mi facciano i profumini!

Conteggio caratteri: anche qui discorso duplice... tecnicamente ne ho scritti TANTISSIMI... 4 ore addormentato con la testa sulla tastiera hanno prodotto un numero di pagine tendente a infinito, però tutte somiglianti a:
"fare leva sul perno del blocce,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,"

Per onestà intellettuale, non conterò una ventina di pagine di virgole come caratteri da me scritti e quindi niente performance "dopate", solo sincerità!

Insomma, per farla breve,

Statistiche di giornata:
  • Capitoli scritti: 5,5 (il 26 che avevo lasciato da parte ieri, più il 29, 30,31,32 e mi sono addormentato a metà del 33... volevo arrivare ad aver finito il 34 a fine giornata, per riuscire a concludere oggi con un discreto margine di sicurezza... ma vabbé, si vede che non era destino chiudere un giorno prima... ODIO I PROFUMINI!)
  • Tempo di scrittura "effettivo" (statistica balordissima oggi) : 6h07m57s
  • Caratteri scritti (al netto delle "virgole") : 40'035 caratteri
  • Media caratteri all'ora: 6563 circa.
Quindi è stata una giornata davvero un po'deludente rispetto alle aspettative... contavo di chiudere 7-8 capitoli per 50-55k caratteri... questo per essere abbastanza sicuro di finire oggi.
L'unica nota positiva di giornata è che due miei betareader si son già presi la briga di cominciare a leggere i primi capitoli e fornirmi tutti i feedback del caso entro domani sera... dicono che, al netto degli errori di battitura e dei refusi (OVVIAMENTE non ho ancora riletto niente), l'inizio funziona molto, che intriga e che fa venire voglia di continuare a leggere ("inizio", uno dei due ha già letto tutto a parte la produzione di ieri,  e dice che funziona anche dopo l'inizio)... mi hanno detto che le scene degli omicidi sono pesanti e vivide al punto che fanno venire i brividi e sono da catalogare nelle cose "non per i deboli di stomaco", insomma, come piace a noi... (non è uno spoiler, dai, non si fa un giallo senza un morto.... o anche qualcuno in più... mi sento Sonia Peronacci... 500 g di farina, 200 ml di latte, cadaveri qb)
Poi, essendo un giallo atipico sia per equilibri di elementi narrativi, di struttura, eccetera, mi interessava che i personaggi fossero solidi e, a quanto pare, ho ricevuto già riscontri positivi in questo senso.
Insomma... tutto ciò mi lascia ben sperare... nonostante la fretta, nonostante il volare sulla tastiera, nonostante la fretta, nonostante sia a tutti gli effetti una vera e propria prima stesura, il romanzo convince (per ora). In quanto giallo sarà inevitabilmente valutato almeno al 50% dal finale e in questo senso non ho ancora deciso come farlo finire.
Ho a disposizione 5 alternative tutte diverse e tutte perfettamente plausibili e coerenti con la trama.
Si va da quella dove "muoiono TUTTI" a quella dove "non muore nessuno" passando per vari livelli intermedi in cui "vincono i buoni", o "vincono i cattivi" o "non vince nessuno e siamo tutti stronzi (avevo scritto sBronzi -.-")".
Altra nota positiva... essendomi addormentato molto presto, mi sono anche svegliato prima degli ultimi giorni, quindi non tutto è ancora perduto, quello che riuscirò a produrre da qui a mezzogiorno sarà determinante, quindi taglio corto con questo post e mi rimetto subitissimo a scrivere. Riuscire a chiudere oggi mi farebbe sentire davvero un Genio del Male!


(citazione DOTTISSIMA, rispetto per chiunque la becchi senza usare la ricerca immagini di google o guardare l'url aprendo l'immagine in una nuova scheda!!!!!!!! Gloria e onore all'ultimo che indovinerà! :) )

Colonna sonora di giornata.... ELVIS!!!


(clicca QUI)



(Link QUI)

You ain't nothing but a hound dog, cryin' all the time!
(that's not what we do here, dawg!)


Ciao a tutti, supporter! Siamo in vista del traguardo, con uno sprint finale degno di questo stramaledetto nome, il post di domani sarà di vittoria!

STAY TUNED!
(e condividete! così poi io commento e finiamo a dire un sacco di idiozie
-poco costruttive-
e ridiamo un po'... :) )

che la Adri sia con me!
e anche Chewbacca!


Giorno precedente (#6)
Giorno successivo (#8)

4 commenti:

  1. Non sai ancora come andrà a finire? Hai cinque finali alternativi? Mancano due giorni? AMI IL BRIVIDO! ;)

    RispondiElimina
  2. No, so qual è il finale che vorrei, ma è anche il finale che un po'ci si aspetta... quindi tirerò un dado! Così anche chi mi conosce bene non sa cosa aspettarsi ;)

    RispondiElimina
  3. Gatto del tipo cattivo dell'ispettore gadget?

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi