Per ricevere gli aggiornamenti:

martedì 31 dicembre 2013

Tempo di bilanci e di auguri

Ciao a tutti, cari follower (all'inglese, così sembriamo più seri),

la fine dell'anno solare è sempre un po' il momento in cui ci si guarda indietro e si ragiona sui mesi appena trascorsi, si fanno un po' i conti con quello che si è fatto, con quello che non si è fatto, con quello si sarebbe voluto fare.

Mi dicono che tocchi anche a me fare una cosa del genere, quindi vediamo di rivivere in poche righe i miei ultimi 364 giorni e mezzo.

Quest'anno sono successe un sacco di cose.
Il bilancio generale ci dice che molte cose che mi auguravo andassero bene, invece sono andate da schifo (o, meglio, non sono andate proprio), mentre altre sono andate davvero molto bene.
Quindi il 2013 è stato un anno un po', come dire, bianco o nero, niente grigi.

Proviamo a fare l'oroscopo a posteriori.

AMORE: uhm, incolore. Qualche flirt, qualche frequentazione, niente che mi abbia convinto ma neppure nulla che sia andata a catafascio o mi abbia creato problemi, che è già meglio rispetto agli anni precedenti, quindi non mi lamento. 

FORTUNA: uhm, demmerda. Quasi qualsiasi cosa che sarebbe potuta andare bene o male per fattori che non dipendevano da me, è andata male. Se avessi avuto un briciolo di fortuna in quest'annata, ora sarei miliardario. Non sono miliardario, quindi la fortuna non si è fatta molto vedere negli ultimi mesi. (parlo a livello strettamente personale, ci sono ambiti in cui ha fatto del bene anche a me, ma sempre facendo del bene a qualcun altro, per queste cose sono molto grato).

LAVORO: eccoci, qui siamo al bianco più assoluto e al nero più profondo.
In alcuni ambiti (e ci ricolleghiamo alla fortuna assente), le cose sono andate che peggio non si potrebbe. Sono stato costretto ad accantonare diversi progetti in cui credevo molto (e in cui credo ancora, arriverà il momento in cui li tirerò di nuovo fuori dal cilindro e saranno bellissimi e funzionalissimi). Poi, una volta accantonati quelli, sono stato costretto ada ccantonarne anche molti altri in cui credevo così così.
In compenso, con la scrittura sta andando tutto molto bene. Ancora latitano i contatti con le grosse case editrici, ma, voglio dire, mi son messo a scrivere con un minimo di convinizone da meno di un anno. Ho già accumulato più di dieci pubblicazioni, ho vinto una dozzina di concorsi, ho scritto due sceneggiature per cortometraggi, ho iniziato a scrivere la sceneggiatura per una graphic novel, ho scritto un romanzo a 4 mani, ne ho scritto uno da solo, ho cominciato anche il terzo da solo, ho scritto metà di ciò che devo produrre per un progetto di scrittura collettiva (siamo in 6 scrittori) che potrebbe uscire una vera bomba, ho scritto i testi per diverse canzoni nonché accumulato una quantità di racconti che credo sfori la sessantina.
E poi dicono che Stephen King scrive tanto.
Sono anche diventato gestore di uno dei concorsi/laboratori letterari più frequentati del panorama web italiano, è stata una sorpresa quando mi hanno proposto la carica, ma l'ho accettata senza pensarci su troppo e, dopo 3 settimane al timone, devo dire che le cose stanno prendendo una bella piega.
A tal proposito, se a qualcuno dovesse venir voglia di imparare a scrivere con un po'di criterio, vi lascio il link al forum su cui si tiene il contest che modero io (che si chiama skannatoio 5 e mezzo)
La Tela Nera
Io, come praticamente ovunque in rete, sono master_runta. :)
Se aveste domande, curiosità o anche solo voglia di scrivere, sono a disposizione, se volete aggiungetemi su facebook:
Marco Lomonaco
Ci sono gran belle opportunità di pubblicazione e di notorietà per chi si volesse cimentare e si distinguesse per competenza e originalità.
Anche dal punto di vista editoriale le cose anche vanno molto bene, ho già tre diversi editori che credono molto in me e con cui, l'anno che viene, pubblicherò molto di quello che ho prodotto in questo 2013.
Ok, scrivere non mi fa guadagnare neppure lontanamente ciò che mi basterebbe per vivere, ma lamentarsi non ha mai aiutato nessuno, quindi testa bassa e lavorare, da qualche parte si arriverà, si spera prima di finire i soldi.
E se non si dovesse, beh, allora ci penserò.

SALUTE: la mia va abbastanza bene, anche quest'anno (come gli ultimi 20) è passato senza neppure un raffreddore, in compenso dormo un po'meno del solito e credo che prima o poi morirò.
Il mio amico mal di testa quest'anno (come gli ultimi 20) è stato una presenza quasi costante. Credo che la volta che non lo avrò, mi esploderà il cervello.
In compenso, tra i miei amici e i miei famigliari, c'è stata una sorta di epidemia di malesseri vari che non mi spiego.
Ho passato tanti di quei giorni in ospedale a tenere compagnia alle persone cui voglio bene che, boh, credo di essere a posto per il resto della vita.
Spero che sotto questo aspetto il 2014 sia più tranquillo.

Insomma, come vedete, le cose o vanno bene bene o male male.
E per un amante della stabilità come sono io, la cosa non è che sia esattamente il top.
Però vaffanculo, sono vivo, in buona salute, il mio cervello funziona e il mondo è sempre pieno di idioti.
In definitiva, al di là degli accidenti di passaggio, il mondo non è cambiato poi molto dall'anno precedente.


Mi dicono che devo anche piazzare qualche buon proposito per l'anno che viene.
Io i miei propositi li mantengo sempre abbastanza invariati (ricordate l'amore per la stabilità?), ormai ho scelto la rotta che voglio seguire a livello di attitudini e credo sia una buona rotta, quindi sarà difficile che la abbandoni.

Insomma, mi propongo di sputare sangue per inseguire quelli che sono i miei obiettivi, perché sono ambiziosi e non pretendo di raggiungerli senza muovere un dito, anzi. Io voglio meritarmi ogni briciola, perché è nel tragitto per i propri sogni che si diventa uomini, non al traguardo.
Poi mi auguro di poter fare sempre tanto per le persone cui voglio bene, esserci sempre per loro e augurarmi di non aver mai bisogno che loro ci siano per me.
Mi auguro anche di non aver mai bisogno di nessuno in generale, perché così sarà facile capire quali sono le persone che davvero contano qualcosa per me. In fondo, se non hai bisogno di nulla da qualcuno ma gli/le stai comunque accanto, vuol dire che quella persona è importante per te a prescindere. La trovo una bellissima cosa.
Poi mi propongo di non sprecare energie con gli stronzi. Vero è che le ripicche danno soddisfazione, vendicarsi è sempre una cosa che mette di buonumore, ma mi auguro con tutto il cuore di non avere tempo né voglia né risorse per pratiche del genere, seguiamo il "non ti curar di lor ma guarda e passa".
In fin dei conti se uno è stronzo, prima o poi avrà ciò che si merita, meglio mantenere le forze per proseguire col mio cammino che è già abbastanza duro di suo.
Un buon proposito che spero di poter realizzare in questo 2014 è quello di riuscire finalmente a prendermi una vacanza.
Amo talmente tutto ciò che faccio (anche perché mi rifiuto di fare qualsiasi cosa che non mi piaccia) che spesso mi dimentico che anche io potrei beneficiare di una pausa ogni tanto.
Potrebbe salvarmi la vita, oppure uccidermi, chissà. :)
Poi voglio imparare a cucire vestiti.
Niente di troppo complesso, voglio solo imparare come si fa, anche perché finché il mondo si ostina a fare i cappucci delle felpe troppo piccoli per tutti i miei capelli, per me i cappucci rimarranno off limits, cosa che non mi piace, io amo i cappucci.
Quindi mi cucirò da solo delle felpe senza maniche con i cappucci giganti!
Dovrò anche mettermi d'impegno, entro i 30 anni devo fare il mio primo milione di euro e, pur essendo sulla buona strada, mi manca ancora molto.
Quindi, all'arrembaggio!

Basta.

A voi invece auguro un sacco di cose superfiche.
Un augurio che mi piace fare è quello che il buon Dio (per chi ci crede) vi possa fare dono di tutto ciò di cui avete e avrete bisogno, che è ben diverso da dire "ti auguro tutto ciò che vuoi".
Le persone spesso hanno ben chiaro cosa vogliono, ma non ciò di cui hanno bisogno.
Per questo ci sono tante persone che hanno sempre un sacco di cose, ma manca sempre loro un po'di sana felicità.
Quindi siate felici, amici miei, e siate felici anche voi, nemici miei. Io vi auguro di tutto cuore il meglio che vi possa capitare, e anche di più!

Buon anno nuovo,
Marco

P.S. No, non sto per dirvi di likare la mia pag fb o di condividere questo post, fate come volete. Voglio solo lasciarvi un'immaginetta che potrebbe essere un buon desiderio per l'anno nuovo... ;)



Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere cosa ne pensi